venerdì 20 marzo 2009

Ferrari 599XX, solo per pochi


Un progetto nuovo, che parte dalla piattaforma Fiorano per arrivare ad una vettura estrema, espressamente concepita per l'utilizzo in pista
A Ginevra la Ferrari stupisce ancora con l'allestimento 'Handling GT Evoluzione' (HGTE) per la 599 GTB Fiorano e con la '599XX'. L'HGTE migliora grip e tenuta di strada grazie al nuovo assetto abbassato, all'ottimizzazione di tutti gli organi telaistici, all'adozione di nuovi pneumatici e all'elettronica rinnovata. Con la 599XX, invece, il marchio di Maranello presenta un progetto nuovo, che parte comunque dalla piattaforma Fiorano, da cui eredita l'architettura transaxle ed il frazionamento del propulsore.
Il risultato e' una vettura estrema e non da strada, espressamente concepita per l'utilizzo in pista. Il motore, debitamente elaborato, eroga 700 Cv a 9000 giri ed il cambio utilizza un nuovo sistema di gestione in grado di ridurre i tempi di passaggio a 60 ms.
La vettura e' stata realizzata utilizzando molti materiali tecnologicamente avanzati per ridurre al massimo il peso.
Sia il sistema High Performance Dynamic Concept che le sospensioni magnetoreologiche di seconda generazione concorrono all'ottenimento di una guida sportiva, quasi naturale.
La strumentazione fornisce al pilota tutte le informazioni necessarie all'adattamento dell'assetto attraverso un display. Il fondo scocca e' stato completamente carenato, gli sfoghi d'aria per il raffreddamento dei liquidi motore sono stati spostati sul cofano e, per la prima volta, e' stato impiegato l'Actiflow System. Si tratta di due ventole alloggiate nel bagagliaio che aspirano l'aria dal fondo vettura e la espellono sul posteriore, massimizzando l'effetto suolo. Sono stati anche adottati schermi di ispirazione F1 (detti 'wheel donuts'), che carenano i dischi freni e il cerchio, migliorando aerodinamica e raffreddamento.
http://www.ferrariworld.com/

Nessun commento:

Posta un commento