Il MultiLevel Marketing è un particolare genere di vendita diretta (la vendita diretta è definita come il commercio di beni e/o servizi proposto direttamente ad un consumatore, questo significa la vendita porta a porta, negli uffici, e in altri luoghi in cui può essere effettuata una vendita diretta, esclusi i negozi).
La differenza fra la classica vendita diretta ed il MLM (MultiLevel Marketing) è la seguente: mentre un venditore diretto si cerca da solo gli acquirenti, un venditore MLM cerca clienti che possono diventare anche venditori, e mentre il venditore normale guadagna sulle sue vendite, il venditore MLM ha una doppia remunerazione: sia su ciò che vende sia sui prodotti venduti dalle persone che ha convinto a lavorare “per lo stesso scopo”.In questo modo, si crea una “Downline”, ossia una rete di venditori che ha creato ed acquisito nel tempo.
In Italia operano diverse società con vendita in MLM, alcune molto famose che sponsorizzano anche squadre di calcio della serie A; tra le più conosciute: Amway, Herbalife, Forever living, Gnld, Nsa Italia, Jafra, Nuskin Italy
Che cos'è la Vendita diretta multilivello
Il multilevel marketing è una forma di vendita diretta in cui gli incaricati commercializzano i prodotti per conto di una impresa e contemporaneamente reclutano anche altri venditori, se lo desiderano.
La remunerazione che si percepisce è composta sostanzialmente da una provvigione sul fatturato generato direttamente e da una percentuale scalare sulle vendite delle altre persone che fanno parte del proprio gruppo di lavoro. Anche in questo caso, come per la vendita piramidale esiste una rete di vendita, ma distinzione fondamentale, si guadagna sul fatturato prodotto e in sottrazione su quello dei compagni. Se non si è venduto nulla, non si riceverà alcun importo semplicemente grazie al lavoro fatto dagli altri componenti della rete.
Come si guadagna
con la vendita diretta multilivello
Sono sostanzialmente quattro le forme di remunerazione, rispetto a precise tabelle:
· provvigione sul fatturato direttamente prodotto dalla persona
· percentuale sul fatturato prodotto dal gruppo di cui si fa parte
· premio sulla vendita complessiva accumulata (da sé + il gruppo)
· punti premio sia individuali, sia del gruppo
con la vendita diretta multilivello
Sono sostanzialmente quattro le forme di remunerazione, rispetto a precise tabelle:
· provvigione sul fatturato direttamente prodotto dalla persona
· percentuale sul fatturato prodotto dal gruppo di cui si fa parte
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